la nostra storia

30 novembre 2007“Da Avignone ad Aquileia: il Patriarca Bertrando di Saint-Geniès e il Trecento Patriarchino”. Conferenza in occasione della presentazione al pubblico del Circolo. Relatore: prof. Giordano Brunettin, cultore di Storia medievale presso l’Università degli Studi di Trieste, socio della Deputazione di Storia patria per il Friuli.

06  marzo 2008: Conferenza-conversazione “Cuori in movimento. Una proposta per la prevenzione delle malattie cardiovascolari a Martignacco”. Relatori: dott. Paolo M. Fioretti, Direttore della S.O.C. di Cardiologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria “S.Maria della Misericordia” di Udine, dott. Duilio Tuniz, Responsabile dell’U.O. Cardiologia Riabilitativa dell’IMFR “Gervasutta“ di Udine.

04 giugno 2008: Conferenza “La funzione educativa dello sport”. Relatori: dott. Bruno Pizzul, giornalista e cronista sportivo, prof. Faustino Anzil, Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Sez. di Udine, dott. Aldo Passelli, esperto in medicina dello sport, con l’intervento del Sindaco del Comune di Martignacco e dell’Assessore alle Attività sportive e ricreative della Provincia di Udine ing. Mario Virgili, ente patrocinatore.

20 giugno 2008: Spettacolo teatrale “La salute innanzitutto!! La salut…prime di dut”. Interpreti: “Piccolo Teatro dell’U.T.E.” di Palmanova. A sostegno dell’Associazione di volontariato “Casa Mia Onlus” di Brazzacco, impegnata nell’opera di solidarietà nel campo socio-sanitario.

17 ottobre 2008: Concerto di musica lirica, classica e corale  “Concerto del ventennale”. Interpreti: Soprano Linda Giacomini, con l’accompagnamento al pianoforte del m.o Luca Rosso, Pianista m.o Ezio Costantini, Coro dell’Università della Terza Età di Palmanova, diretto dalla m.a Regina Lestuzzi.
Nell’ambito delle celebrazioni per il Ventesimo anniversario della restituzione alla Comunità di Martignacco della Chiesa Parrocchiale “S. Maria Assunta”, restaurata dei danni subiti in conseguenza degli eventi sismici del 1976.

27 novembre 2008:  Incontro informativo sul tema della prevenzione del tumore della mammella e della prostata “I tumori: conoscerli per prevenirli”. Relatori: dott. Francesco Cavallo, Presidente della LILT di Udine, dott. Pietro Marsilio, medico oncologo della LILT di Udine, dott. Alberto RosaBian, medico oncologo della LILT di Udine. In collaborazione con la Sezione Friulana della Provincia di Udine della Lega Italiana per la Lotta contro il Cancro (LILT).

13 dicembre 2008: Concerto per pianoforte,solista e a due mani, “Concerto di Santa Lucia”. Interpreti: m.o Luca Rosso,  m.o Paolo Zentilin. A sostegno dei progetti e delle iniziative della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Sezione Friulana della Provincia di Udine.

27 febbraio 2009: Incontro-spettacolo “3 uomini di parola… Una serata per l’Afghanistan”. Protagonisti: il giornalista-scrittore Toni Capuozzo, lo scrittore-artista Mauro Corona, il cantautore Luigi Maieron con il suo Gruppo strumentale. A sostegno dell’iniziativa di solidarietà a favore della popolazione afghana denominata “Un ponte per Herat”, voluta e realizzata  dall’8° Reggimento Alpini e dall’ANA di Cividale del Friuli.

24 aprile 2009: Concerto corale “L’ombra della luna”. Interprete: il Gruppo Corale “Spengenberg” di Spilimbergo, con la straordinaria partecipazione dello scrittore-poeta comm. Enzo Driussi.
Iniziativa di solidarietà verso la popolazione terremotata di Paganica, cittadina distrutta dal sisma del 6 aprile 2009 che ha devastato l’Abruzzo.

03 giugno 2009:  “L’angolo della creatività”. Laboratorio di idee ed espressioni artistiche, artigianali, manuali che, attraverso varie tecniche dell’hobbistica e del “fai da te ”proposte dalla sig.ra Anna Maria Ciani, insegnante dell’Università della Terza Età e delle Libere Età di Moruzzo, mira a stimolare e valorizzare, nel corso di cinque incontri, l’attitudine creativa di ognuno, incentivando la socializzazione ed un costruttivo impiego del tempo libero

20 giugno 2009:  “Concerto in Villa”. Parco di Villa Deciani a Martignacco. Esecutore: l’Orchestra di chitarre “Hexacord Ensemble” di Pordenone. Il concerto si inserisce nel progetto “Alla ri-scoperta di Ville e Dimore storiche. Appuntamento con la storia, la cultura e l’arte a Martignacco”, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia-Assessorato alla Cultura.

20 settembre 2009: “Andar per Ville: alla ri-scoperta di Ville e Dimore storiche”. Straordinaria apertura al pubblico di sei residenze storiche private – Villa Deciani, Villa Stringher, Villa Antonini-Marconi, Villa Someda, Villa Italia, Villa del Torso Mantica – ubicate sul territorio del Comune di Martignacco per un viaggio tra segreti, cultura ed arte, con l’accompagnamento di esperte guide. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia-Assessorato alla Cultura.

21 ottobre 2009:  Incontro informativo “Quando e come occuparci della nostra sicurezza”. Relatore: Ten. Fabio Pasquariello, Comandante del Nucleo Operativo del Comando Provinciale dei carabinieri di Udine. Organizzazione a cura dei Circoli femminili “Dinsi une man” e “Cjaminin insieme”, in collaborazione con il Circolo “Beato Bertrando”.

23 ottobre 2009: Inaugurazione del 15° anno accademico nella nuova sede di Martignacco dell’Università della Terza Età e delle LiberEtà di Moruzzo “Cora Slocomb di Brazzà Savorgnan”. Dopo la benedizione dei locali da parte del parroco mons. Efrem Tomasini, hanno preso la parola i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Moruzzo, Fagagna, Martignacco ed  il Presidente del Consiglio Provinciale di Udine. La prolusione è stata affidata al prof. Leonardo Alberto Sechi, prorettore dell’Università di Udine.

20 dicembre 2009:  Escursione ai tradizionali mercatini di Natale della Carinzia di Velden e Klagenfurt, con visita guidata alla Chiesa Abbaziale di Klagenfurt sulla riva meridionale del Worthersee

30 gennaio 2010: Spettacolo teatrale  “Anastasio e la Morte-rôbis di chel âtri mont”. Tragicommedia in tre atti in lingua friulana a cura di Giulia Serafin.  Interprete: Compagnia teatrale dei  “Giovins Comedians di Dimpeč”.

9 aprile 2010:
 Presentazione del libro di poesie dello scrittore-poeta Enzo Driussi “Peraulis tasudis”. L’autore è intervistato dal giornalista Umberto Sarcinelli. Recita di alcuni versi a cura di Giorgio e Diana Maini, con intermezzo musicale dell’arpista Eugenia Ceschiutti.

9 maggio 2010: Passeggiata didattica tra i profumi dell’agro-ecosistema del Parco del Beato Bertrando, alla scoperta di erbe e fiori di primavera con l’intervento dell’esperto sig. Cacchione Romano, autore della pubblicazione “Il litum. Jerbis salvadis te cusine”.

26 settembre 2010:
 2^ edizione dell’appuntamento culturale “ Andar per ville. Alla scoperta di ville e dimore storiche di Martignacco”. Straordinaria apertura al pubblico con visite guidate, esposizioni di quadri e creazioni hobbistica e merletti al tombolo, di Villa Deciani, Poggio Stringher, Villa di Prampero, Villa di Caporiacco, Villa Italia, Villa Someda de Marco, vecchia Chiesa Parrocchiale S.Maria Maggiore, con la collaborazione dell’Associazione “Faugnacco Vive”, del Centro Culturale “Amici della Musica” e il patrocinio della Regione FVG-Assessorato alla Cultura e dell’ADSI-Ass.Dimore Storiche Italiane.

5 dicembre 2010: Visita ai tradizionali mercatini natalizi di Lubiana (Slovenia),in una suggestiva ambientazione lungo il fiume Ljubljanica, con visita guidata al centro storico della città.

febbraio-maggio 2011, Scuola secondaria di 1°grado Dino Virgili: in collaborazione con l’’Assessorato all’Istruzione del Comune di Martignacco e il Circolo Didattico di Pasian di Prato, ciclo di incontri con docenti ed esperti che intrattengono gli allievi delle prime e terze classi sui temi della vegetazione spontanea presente nel biotopo del Parco del Beato Bertrando, dell’astronomia per imparare a conoscere le stelle, dell’uso di  internet e dei nuovi fenomeni di bullismo in rete,  sulle dolorose ed eroiche vicende vissute durante la Campagna di Russia del Secondo Conflitto mondiale.  

25 marzo 2011, Sala Nassiriya di Villa Ermacora:  “La morfologia dei funghi”. Approfondimento pubblico sul variegato mondo micologico, arricchito dalla proiezione di diapositive. Relatore sig. Vincenzo Gomma, membro del Gruppo Micologico del Palmarino-Sez. di Udine.

08 maggio 2011, Parco intercomunale Beato Bertrando: escursione guidata alla scoperta del biotopo dei Prati del Lavia nell’intatta bellezza dell’ecosistema del Parco del Beato Bertrando, con l’accompagnato dall’esperto sig. Cacchione Romano, autore della pubblicazione “Il litum. Jerbis salvadis te cusine”.

20 maggio 2011, Villa Italia: “Centocinquanta. Il Risorgimento in Friuli”. Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, incontro pubblico celebrativo con gli interventi del docente dell’Università di Udine prof. Umberto Sereni, dello storico e socio della Deputazione di Storia patria del Friuli prof. Giordano Brunettin,  del conte Antonino di Colloredo Mels. Moderatore il prof. Elio Varutti, Con la straordinaria presenza di un gruppo di allievi dell’Istituto ”Stringher” di Udine. Intermezzi musicali alla chitarra classica di Marina Valusso.

23 giugno 2011, Rivolto: “Una giornata con le Frecce Tricolori. Visita guidata all’Aeroporto militare di Rivolto, sede del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, con esibizione della PAN in volo acrobatico, visita alla linea di volo, ad un esemplare di velivolo MB339 e all’esposizione di velivoli storici della PAN.

25 settembre 2011, territorio comunale: 3^ edizione dell’appuntamento culturale “Martignacco racconta: Dimore e Chiese storiche del Comune”. Straordinaria apertura al pubblico con visite guidate di Villa Deciani, Villa di Prampero, Villa Italia, Villa Del Torso Mantica, vecchia Chiesa Parrocchiale S.Maria Maggiore, Chiesa San Quirino di Faugnacco, ove la sera si tiene il concerto lirico di chiusura della soprano Selma Pasternak. Evento in collaborazione con l’Associazione “Faugnacco Vive”, la partecipazione di Friulguide e Centro Culturale “Amici della Musica”, il patrocinio della Regione FVG-Assessorato alla Cultura e dell’ADSI-Ass.Dimore Storiche Italiane Sezione Friuli-VG.

27 novembre 2011, Austria: Visita guidata ai tradizionali mercatini natalizi di Villach, della più antica città carinziana di Friesach “perla del medioevo”, del Duomo abbaziale di Gurk chiesa romanica del sec.XII.

5 gennaio 2012, Martignacco: Partecipazione alla manifestazione “El nestri Pignarul”, in collaborazione con la Consulta Comunale delle Associazioni, con lotteria di beneficenza a favore  di “Casa Mia Onlus”.

28 gennaio 2012, Cinema “Impero” Martignacco: Commedia in lingua friulana “Il fantasma all’opera”. Interpretata dalla Compagnia Compagnia teatrale dei  “Giovins Comedians di Dimpeč”, scritta e diretta da Giulia Serafin.

29 aprile 2012, colline dell’Anfiteatro Morenico: Passeggiata culturale-didattica alla scoperta delle sorgenti del torrente Lavia e di luoghi paesaggisticamente interessanti, con l’accompagnamento dell’esperto dott. agronomo Marco Barbaro, docente alla Facoltà di Agraria dell’Università di Udine.

14 e 15 settembre2012, Villa Italia: “Martignacco racconta…Carlo e Pietro Someda De Marco. Le figure e le opere”. Week-end di cultura e musica in omaggio a queste due figure della cultura friulana.Relatori il co. Antonino di Colloredo Mels, il Vicepresidente della Società Filologica friulana prof. Federico Vicario, con letture di poesie di Pietro Someda de Marco per la voce del poeta e arista friulano Eddi Bortolussi,  intermezzi musicali dell’Orchestra di chitarre “Fondazione L.Bon” e Concerto finale del Gruppo strumentale “Santa Margherita” di Martignacco e dell’Orchestra Giovanile “Città di Codroipo”.

2 dicembre 2012, Austria: Escursione ai tradizionali mercatini natalizi di Spittal an der Drau in Carinzia, con visita guidata alla città e al Museo delle Arti Popolari con il Kärnten-Panorama, al lago di Ossiach immerso nel meraviglioso scenario del Lindenhof.

25 gennaio 2013, Sala Cinema Impero: “Hotel Sant’Isidoro”. Commedia su testo di Camillo Vittici, arrangiata in lingua friulana da Piero Faraci, interpretata dalla Compagnia teatrale “All’ombra del Campanile” di Passons. Invito a teatro nell’ambito  della festa paesana “El purcit in ostarie.

13, 14 e 15 settembre 2013 Martignacco racconta: Parchi & Giardini Storici. Splendida kermesse di tre giorni articolata con un incontro di approfondimento nella serata del 13 settembre a Villa Italia di Martignacco con la prof. Francesca Venuto  a tema l’evoluzione dell’arte del giardino nel Friuli Collinare tra ‘700 e ‘900; lo storico Conte Antonino di Colloredo Mels che parlerà delle famiglie nobili nella zona collinare e pre-collinare e l’architetto Renato Bosa che illustrerà il paesaggio pre-collinare la salvaguardia, la tutela e valorizzazione. Madrina dell’evento la pluricampionessa mondiale di Kickboxing Elisa Qualizza di Udine. Moderatore dell’evento la giornalista del Messaggero Veneto Simonetta D’este. Nella serata del 14 settembre 2013 presso la chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Martignacco si potrà in serata assistere al concerto del coro internazionale femminile Multifariam di Ruda diretto dalla maestra Gianna Visintin. Nella giornata del 15 settembre 2013 visite guidate da esperti ai parchi e giardini di villa Italia o ” del Re”, villa Deciani, villa di Prampero e villa Stringher.

25 ottobre e 8 novembre 2013 – SICUREZZA OGGI : Vincere la paura della violenza.Due serate di conferenze su tematiche di grandissima attualità per la popolazione. La prima serata con la presenza dei relatori – Sost. Proc. Repubblica di Udine dott.sssa Elisa Calligaris che ha parlato delle devianze e disgregazione del tessuto sociale in Friuli Venezia Giulia, seguita dalla Prof.ssa Paola Schiratti che ha parlato del protocollo femminicidio nonché la psicologa Marta Colle che ha trattato l’argomento sul bullismo. Presente il Capo di Gabinetto e responsabile dell’ Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura di Udine, dott.ssa Maria Rita Coluccia. Nella seconda serata abbiamo avuto la presenza, in veste di relatori, la Prof.ssa Paola Schiratti che ci ha parlato della sicurezza in generale facendo riferimento alla Costituzione Italiana,l’avvocato penalista cassazionista Domenico Della Ratta che ha trattato l’argomento dell’autodifesa e gli strumenti a disposizione del cittadino sulla base delle normative vigenti di Legge ed infine il Tenente della Polizia Municipale di Fagagna, dott. Alessandro Bortolussi, che ci ha parlato dei reati “predatori”. Presente a nome della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia il Consigliere  Ennio Agnola. Le serate hanno avuto un gran consenso e risonanza fra la popolazione del Friuli Collinare.

15 dicembre 2013 Gita di Natale a Cortina d’Ampezzo. Splendida gita con la partecipazione di 65 persone, sosta ad Erto Casso con saluto e foto con lo scrittore Mauro Corona, seguita da una visita culturale al Museo archeologico ed alla casa del Tiziano a Pieve di Cadore, pranzo al Ristorante Vienna con la presenza del campiobe di hokei si ghiaccio Stefano Rezzadore in Cortina d’Ampezzo e successiva visita ai mercatini di Natale.

17 dicembre 2013 Serata di Beneficenza. Occasione particolare per scambio di auguri con tutti i soci e simpatizzanti del Circolo Culturale Beato Bertrando con l’eccezionale presenza di una rappresentativa sportiva dei MADRACS dell’ Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. E’ seguita una lotteria di beneficenza il cui ricavato della serata è stato contestualmente tutto consegnato all’associazione U.I.L.D.M. di Udine.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...