Villa Deciani

deciani_descrizione

Villa Deciani si trova in Via Tiberio Deciani del comune di Martignacco, in provincia di Udine. Verso il 1550, l’insigne giurista udinese Tiberio Deciani (Udine, 1509 – 1582), decise di trasformare un rustico preesistente in residenza padronale.

Il risultato fu questa villa, che oggi però vediamo con l’aspetto che le diede la ristrutturazione che avvenne nella prima metà del settecento.

La villa, preceduta da un bel giardino, si struttura con un piano nobile in cui trova sede un salone passante, con stanze adiacenti.

 

Chiesetta di San Nicolò

Di notevole importanza storica è la chiesetta di San Nicolò, che sorge presso Villa Deciani. Del XIV secolo, fu rimaneggiata nel XVI secolo. Conserva all’interno un altare marmoreo del secolo XVIII, una statuetta di S. Nicolò del XI-XII secolo ed un bel ciclo di affreschi trecenteschi, probabilmente della scuola di Vitale da Bologna.

Così scrive Giuseppe Bergamini: “Con fresca ed ingenua spontaneità, viene raffigurato il miracolo di S. Nicolò. Atto primo: si festeggia il battesimo di un bambino nato a una coppia sterile per intercessione di San Nicolò, ma il demonio, approfittando dell’assenza di genitori e servi radunati a convitto rapisce il bambino.

Atto secondo: il demonio abbandona nel deserto il bambino che viene allattato da una cerva; intanto i genitori invocano la protezione del Santo che ritrova il bambino e lo consegna loro. Atto Terzo: il Santo consacra diacono, il fanciullo diventato ormai adulto. Soprattutto interessante l’ardita successione spazio-temporale, così come la “giottesca” impostazione degli edifici e la prospettiva oculare. Nonostante la cattiva conservazione dell’affresco, non si può non apprezzare la vivacità del racconto, l’uso di teneri colori, e l’attenzione ai particolari (ad esempio l’anfora da cui versa il vino ai commensali o i dodici posti sul vassoio)”.

La chiesa è ripresa anche nello stemma di Martignacco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...