Villa di Prampero

PRAMPERO

Villa di Prampero si trova a Torreano, località del Comune di Martignacco, in provincia di Udine. Fu edificata all’inizio del XVIII secolo ed ha mantenuto intatto l’aspetto insediativo generale.

Il corpo centrale fu ristrutturato nel 1883 su idea del Conte Ottaviano di Prampero, che lo trasformò in un castelletto in stile neogotico, mentre la barchessa e l’Oratorio della Madonna di Loreto appartengono alla vecchia costruzione.

La bella barchessa, composta da un portico con nove arcate a tutto sesto, fregiate, con l’ultimo restauro è stata adibita a residenza civile. L’Oratorio di Loreto fu fatto costruire dai conti Milliana nel 1697 e conserva nel soffitto e nelle pareti un bel ciclo d’affreschi datati 1700, di Giulio Quaglio, aventi per soggetti Evangelisti, Trinità, Santi e Apostoli nei riquadri con stucchi di Giovanni Battista Bareglio e Lorenzo Retti.

L’ampio parco ha mantenuto l’aspetto settecentesco. La Cappella gentilizia dedicata alla Madonna di Loreto è del Settecento. Nel muro di cinta, presso la barchessa, si trova incassata un’ancona dedicata a San Biagio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...